Il costume dei Danzerini Udinesi è il vistît di fieste, ovvero il vestito della festa indossato dalla classe popolare friulana nel ’800. Gli uomini indossano il tipico abito della zona di Cividale del Friuli.

Gli uomini indossano una camicia bianca leggera in lino con maniche tlunghe e ampie, qualche piega sul petto e un colletto a fassete (a fascetta); si abbottona sul davanti fino alla vita. Sopra c’è il gilet monopetto con bavero realizzato in tessuto pesante a motivi floreali. Il gilet si chiude con dei bottoni in metallo ed è indossato senza giacca nelle occasioni di festa. Le due tasche spesso racchiudono un fiore da donare alla loro dama. I calzoni sono in velluto verde scuro a coste larghe, lunghi fino a coprire il ginocchio. Le calze sono lavorate a mano a uncinetto e di cotone. Ai piedi calzano dei scarpets, tipiche calzature realizate a mano in stoffa e velluto nero, senza decorazioni.

Attorno al collo è legato un fazzoletto quadrato in lana pettinata, con fantasie floreali su sfondo rosso, blu, marrone o verde. Durante l’inverno gli uomini si riparano dal freddo con il mantello in panno lungo fino alle caviglie. Completano il costume un mazzolino di fiori per decorazione e il cappello in panno nero a tesa larga.
Share